Descrizione

Final Audio | ZE3000

Cuffie In-Ear Wireless Serie ZE
Cuffia stereo In-Ear wireless con docking station. Driver da 6mm con tecnologia F-Core e sistema di smorzamento F-Link. Bluetooth 5.2. Codifica AptX Adaptive. Durata della batteria delle cuffie 7 ore con volume al 50% e 35 ore della docking. Finitura premium “Shibo” per la miglior resistenza alle impronte. Resistenza all’acqua IPX4. In dotazione: cavo usb di ricarica e vari adattatori di silicone.
Altre caratteristiche

Cuffia In-Ear wireless

La premessa da fare per meglio capire la filosofia di Final Audio nel progettare questa cuffia è la decisione consapevole di abbandonare quasi tutte le funzionalità secondarie, appannaggio di altri auricolari, scegliendo invece di concentrarsi su un solo aspetto: la qualità dell’audio.

Fin dal primo sguardo, si può tranquillamente dire che gli ZE3000 sono diversi dagli altri auricolari wireless. Final Audio ha scelto per il corpo una resina plastica con finitura “Shibo”, che in giapponese significa “rugoso”, per capirci simile alla superficie leggermente rugosa della pelle, che secondo l’azienda, migliora notevolmente la presa senza rendere la superficie ruvida o sgradevole al tatto. Questa finitura, viene impiegata sia per gli auricolari che per la custodia di ricarica.

L’altra cosa che balza subito all’occhio è la forma di queste cuffie, spigolosa, con angoli vivi e pieghe che ricordano l’origami. Rispetto alla forma completamente liscia e arrotondata di un Apple Airpods, le ZE3000 non sembrano affatto comode, almeno dall’esterno. Ma l’apparenza inganna. Un vantaggio della loro forma inusuale è la semplicità di presa e rimuoverle dalla loro docking è la cosa più semplice si possa fare. Inoltre la docking di carica /custodia è realizzata in maniera maniacale: il coperchio superiore si apre e si chiude con precisione perfetta e i magneti interni sono particolarmente forti da mantenere gli auricolari nella loro presa di ricarica.

Una cosa molto importante in una cuffia In-Ear, è cercare di eliminare la fastidiosa sensazione di avere qualcosa nelle orecchie. Per risolvere questo problema, le ZE3000 sono sagomate in modo tale da avere solo tre punti di contatto con l’orecchio. Final Audio assicura che con questi auricolari è possibile ridurre al minimo l’affaticamento di utilizzo e gli auricolari, al contrario della concorrenza, non dovranno essere mai inseriti in profondità, ma solo appoggiati sia per il confort che per le migliori prestazioni acustiche. Cosa invece molto importante è la scelta del gommino in silicone in base all’orecchio. Ce ne sono cinque in dotazione tra cui scegliere, in grado di soddisfare ogni vestibilità. Non ci sono App con funzione di test di adattamento, sicuramente ogni utente saprà trovare la giusta dimensione da solo inserendo gli auricolari solo con una leggera pressione.

La superficie esterna degli ZE3000 è divisa in due piani: uno più lungo e più largo che si inclina verso l’orecchio e uno più corto e più stretto che si trova parallelo al lato della testa. Su questa più piccola superficie sono presenti i controlli touch degli auricolari. Al tocco della superficie come feedback viene emesso un tono di conferma. I comandi sono: riproduzione/pausa, salto traccia avanti/indietro, volume su/giù, rispondi/termina/rifiuta chiamata e attivazione di un assistente vocale.

Sono Bluetooth 5.2 e si interfacciano con una vasta gamma di dispositivi iPhone e Android, facili da accoppiare. Oltre a SBC e AAC, supportano anche l’aptX™ ininterrotto e di alta qualità e la trasmissione wireless a 48kHz/24bit utilizzando il Qualcomm® aptX™ Adaptive. Gli auricolari entrano in modalità di associazione non appena si apre il coperchio della custodia di ricarica ed è semplicissimo abbinarli nel menù Bluetooth del dispositivo, sia in Android che in iOS.

Gli auricolari ZE3000 si contraddistinguono per chiarezza e dettaglio con medio alti ben presenti e bassi bilanciati. La separazione tra le frequenze è estremamente precisa, nulla è lasciato al caso o particolarmente enfatizzato. Di primo acchito potrebbero sembrare meno presenti rispetto alla concorrenza, piatti o neutri, ma a lungo andare gli ZE3000 riescono a trasmettere quel calore necessario, rendendoli una gioia per l’ascolto di innumerevoli generi musicali. La risposta dei bassi risulta veloce e precisa, l’immagine si estende notevolmente senza perdere in chiarezza. La parola chiave è accuratezza: gli strumenti e la voce sono posizionati con grande precisione e il livello di concentrazione su tutte le piccole sfumature è quello che le contraddistingue.

Infine i microfoni delle ZE3000 fanno un lavoro ammirevole nel captare l’intera gamma della voce in circostanze ideali al chiuso e un buon lavoro all’aperto.

Final Audio afferma che con una carica completa di 1,5 ore si otterranno circa sette ore di riproduzione musicale con un volume del 50%. La custodia invece, memorizza quattro ricariche complete, portando il tempo totale, lontano da una fonte di alimentazione a circa 35 ore.

Gli ZE3000 sono disponibili in finitura bianca o nera e gli auricolari sono classificati IPX4 per la resistenza all’acqua, quindi nessun problema con un po’ di pioggia o un allenamento particolarmente impegnativo.

Caratteristiche

  • Il nuovo sistema di smorzamento “f-LINK Damping System” che ottimizza la pressione interna per creare un suono equivalente agli auricolari con cavo senza la necessità di sfiati esterni. Questo sistema permette di ottenere prestazioni audio controllate nelle basse frequenze e rende le cuffie impermeabili
  • I nuovi altoparlanti “f-Core for Wireless”, unità driver di 6mm di nuova concezione con distorsione bassissima, formati da uno stampaggio di resina centrale abbinato ad una sospensione in silicone molto reattiva. Il risultato è che tutti i più piccoli dettagli vengono rivelati a beneficio dell’immagine sonora completa
  • La forma dell’alloggiamento degli auricolari “TYPE E Truly Wireless Exclusive Edition”, è il punto di arrivo dopo anni di sperimentazioni per lo sviluppo di auricolari In-Ear cablati, giusto compromesso tra comfort e isolamento dal rumore esterno
  • Driver dinamici ad alta precisione di nuova concezione da 6mm “f-Core per Wireless” con “f-LINK Damping System”
  • Suono chiaro e naturale
  • Forma unica ed innovativa per un’aderenza all’orecchio comoda e stabile
  • Durata della batteria: auricolare 7 ore / Custodia 35 ore
  • Bluetooth 5.2 Qualcomm QCC3040 per una connessione semplice e stabile
  • Codec supportati: aptX, aptX Adaptive, AAC & SBC
  • Resistenza all’acqua IPX4
  • Finiture SHIBO Premium